Disturbi Alimentari
Anoressia-obesità-allergie
La nutrizionista può intervenire in caso di svariati disturbi riguardanti la sfera alimentare, lavora presso lo Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci in sinergia e in equipe con diversi specialisti in diverse aree in funzione delle eventuali esigenze (psichiatra, gastroenterologo, dietologo, endocrinologo, ecc.), per dare un supporto completo al paziente che affronta un nuovo percorso alimentare.
I fondamentali
La nostra nutrizionista a Trento e a Rovereto elaborerà dei piani alimentari personalizzati in base ai bisogni e le esigenze di ogni paziente.
Alimentazione equilibrata
Un alimentazione corretta ed equilibrata ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi
Esercizio fisico
L’esercizio fisico ci aiuterà a ritrovare il benessere psico-fisico e raggiungere i nostri obiettivi in modo salutare
Piano strutturato
Il piano alimentare sarà la nostra guida per definire gli obiettivi, misurare il successo e pianificare il percorso
Supporto psicologico
In alcuni casi può essere d’aiuto avere un supporto psicologico durante il proprio percrso alimentare
Obesità
Abitudini alimentari sbagliate, determinati fattori psicologici e una ridotta attività fisica inducono a sovrappeso ed obesità, un rilevante problema di salute pubblica. Scopo del nutrizionista è quello di accompagnare il soggetto sovrappeso in un vero e proprio percorso riabilitativo dal punto di vista alimentare, focalizzato a perdere i chili in eccesso in una maniera sana, continuativa e meno pesante possibile dal punto di vista psicologico ed emotivo
Allergie e intolleranze
L’allergia è la risposta immediata dell’organismo ad una sostanza estranea riconosciuta come estranea e che provoca dei sintomi subito dopo il contatto. Le intolleranze alimentari, a differenza delle allergie, sono reazioni lente che insorgono anche a distanza tempo dall’assunzione dell’alimento e che si manifestano con i sintomi più diversi a carico dei vari distretti dell’organismo. l nutrizionista può intervenire efficacemente in entrambi i casi elaborando diete specifiche e abbassando il livello di infiammazione tipico delle intolleranze
Diabete
Il ruolo dell’alimentazione nel diabete è essenziale per equilibrare il livello di glucosio nel sangue che dipende anche dai carboidrati (zuccheri) che vengono ingeriti. E’ fondamentale, inoltre, per evitare l’eccesso di peso corporeo che contribuisce alla resistenza dell’azione insulinica e quindi allo sviluppo del diabete tipo 2. La dieta sarà personalizzata e rivista periodicamente, in modo che sia quanto più sana e bilanciata.
Anoressia e Bulimia
Si tratta di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione che porta ad un’immagine distorta del proprio corpo ed è dovuta ad una concomitanza di fattori. Il nutrizionista può lavorare sia in fase preventiva, andando a correggere le abitudini alimentari errate, sia in fase di diagnosi precoce, indirizzando il paziente e/o i familiari verso un percorso terapeutico. Si rileva sempre opportuna, per il nutrizionista, la collaborazione con altri specialisti come psicologi, gastroenterologi, psichiatri, endocrinolgi.. Scopo del percorso nutrizionale sarà quello di correggere i comportamenti non salutari e recuperare un sano rapporto con il cibo.
Il supporto psicologico
Nutrizionista a Trento
La psicologia in alimentazione
La psicoterapia, integrata a un percorso nutrizionale e con un eventuale trattamento psicofarmacologico, si rivela essere il trattamento privilegiato per affrontare i disturbi alimentari. Anche se chiedere aiuto in questi casi può essere molto difficile perché si tende ad arrangiarsi e a non chiedere sostegno a nessuno, ma con il lavoro di un équipe di professionisti si può ritrovare il proprio benessere.
Il lavoro di équipe
L’intervento in equipe multidisciplinare si rileva spesso opportuno. Il complicato rapporto con il cibo appare il miglior modo possibile per sentirsi adeguati agli occhi degli altri, oltre che per allontanare emozioni negative e i propri bisogni psicologici non soddisfatti. Insieme al terapeuta si può cercare di rendere questi ultimi via via più espliciti e legittimarli, riconsiderare la volontà di controllo oppure orientarla verso qualcosa di più funzionale e sano.
Lo Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci, grazie ad un’equipe multidisciplinare di esperti si impegna per favorire il completo benessere psico-fisico della persona. Lo studio ha sede a Rovereto, Trento e Milano.
Contatti
Fissa un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Puviani, biologa nutrizionista online.
Telefono
0461 1860749
studio di psicologia DR. facci
Via Pranzelores, 87 - Trento
studio di psicologia DR. facci
Via Benacense, 45 - Rovereto TN